Taglio delle pagine

Che cartoncino usare per fare la struttura delle pagine dei mini album?

Per la struttura delle pagine uso sempre (o quasi) il cartoncino da 50×70, che è il classico cartoncino che si può acquistare in cartoleria e che usano anche gli insegnanti a scuola per preparare i cartelloni con gli studenti.

In realtà, fino ad ora, ho sempre visto usare i cartoncini Bazzill da 30.5×30.5, ma io invece preferisco usare i cartoncini da 50×70 per diversi motivi.

  • Rapporto costo/dimensione/grammatura: un cartoncino da 50×70 in cartoleria costa meno di 1 euro mentre i cartoncini da 30.5×30.5 costano di più (i Bazzill intorno a € 1,50 cad) e sono più piccoli. La grammatura dei cartoncini da 50×70 è attorno ai 220 gsm e non hanno nulla da invidiare ai Bazzill anche perché, una volta ricoperte di carta patterned, le pagine diventano belle solide e resistenti.
  • Texture: i Bazzill hanno delle texture molto belle. Ricoprendoli con le carte patterned mi sembra davvero uno spreco
  • Versatilità: i cartoncini da 50×70 mi permettono di fare anche tagli più grandi o lunghi rispetto a quelli da 30.5×30.5. Così posso tagliare anche pagine più lunghe o grandi (ad esempio per creare delle tasche) che con i cartoncini più piccoli dovrei spezzettare in più tagli
  • Meno spreco: potendo gestire meglio i tagli, ho meno avanzo (o spreco che dir si voglia) di cartoncino.

Naturalmente questa è la mia opinione! Se preferite usare cartoncini diversi siete libere di farlo 🙂

Schemi di taglio mini album con rilegatura a C